Orchestra Giovanile

La storia dell’Associazione si è caratterizzata, fin dal principio, per una continua evoluzione che le ha permesso di raggiungere, oggi, un notevole livello qualitativo di musica espressa.

Nel 2009 è nata l’Orchestra Giovanile dell’Associazione “Spazi Musicali”, nella quale confluiscono le eccellenze dei corsi organizzati dall’Associazione e giovani collaboratori esperti del settore: un organico di circa cinquanta musicisti di età compresa fra i 12 e i 25 anni. Numerosi sono stati i concerti tenuti, anche oltre confini della nostra provincia, e diversi sono stati i rapporti di collaborazione con altre realtà associative, non solo musicali, tra le quali spicca la partecipazione, ripetuta negli anni, alla tappa bresciana della maratona per la raccolta di fondi a favore di “Telethon”.

Per citare alcuni traguardi raggiunti negli ultimi anni, grazie all’ausilio di professionisti del settore, si ricordano la produzione di un CD-DVD documentario in occasione del decennale di attività dell’Associazione, la realizzazione del “Concorso Internazionale di Composizione per Orchestra Giovanile Cav. Angelo Rizzardi” e la recensione della prestigiosa rivista “Atlante Bresciano”.

Fondamentale per la crescita artistica dell’orchestra giovanile è la ricerca di nuovi stimoli che possano migliorare, attraverso la ricerca di programmi e progetti artistici mirati, le qualità tecniche e espressive dell’orchestra incentivando gli strumentisti ad una partecipazione costante e produttiva.